Decommissioning

Decommissioning

Quando un impianto industriale conclude il suo ciclo di vita, spesso si procede con la demolizione dello stesso per far spazio all’edificazione di un nuovo sito produttivo. Le attività che comprendono tutte le operazioni che interessano la demolizione parziale o totale dell’impianto vengono dette di decommissioning.

Sia come partner sia come General contractor, Noldem si occupa di complessi industriali di qualunque dimensione, materiale
da demolire, tipologia strutturale e grado di complessità del progetto. Prima di effettuare il decommissioning, individua i rischi strutturali, ambientali e umani, richiede l’autorizzazione a procedere agli enti preposti, inclusa la dismissione di materiali speciali come amianto, acidi, oli esausti e materiale radioattivo. In particolare stabilisce se il tipo di rifiuto è pericoloso o meno, individua il livello di rischio nei confronti dei lavoratori, decide come salvaguardare la loro sicurezza, identifica il tipo di bonifica da effettuare, analizza la complessità di gestione del rifiuto. Dopodiché inizia la parte operativa del decommissioning, che include la bonifica di vasche, serbatoi, tubature. Infine smantella le strutture e i fabbricati dello stabilimento industriale. I detriti vengono trattati e le macerie sono avviate al recupero.

Oltre al decomissioning industriale, Noldem prende in carico anche edifici civili e pubblici.

Noldem