La bonifica delle FAV e lo smaltimento delle lane minerali richiedono personale tecnico specializzato, dotato di apposita attrezzatura, e un piano di intervento accuratamente studiato in collaborazione con gli organi competenti.
Dette Fibre Artificiali Vetrose, le FAV sono fibre minerali utilizzate molto nel settore dell’edilizia. Questi prodotti inorganici fibrosi vengono infatti ottenuti sinteticamente, affinché presentino determinate proprietà. Ad esempio, tra le FAV più comuni ci sono le lane di vetro vetro e le lane di roccia. Queste vengono impiegate in ambito civile per l’isolamento termico e acustico di sottotetti, tubature o di impianti di riscaldamento, mentre in campo industriale per coibentare tutti gli elementi soggetti ad alte temperature.
Dopo aver mappato le aree critiche, Noldem effettua le specifiche analisi attraverso un laboratorio accreditato per classificare la tipologia di FAV e il loro grado di pericolosità. Sulla base dei risultati elabora un piano di lavoro per rimuovere in tutta sicurezza le FAV. Il trasporto e lo smaltimento in discariche autorizzate delle lane minerali avviene in accordo con ogni autorizzazione prevista dalle normative vigenti. In caso la bonifica delle FAV non sia possibile, l’area viene confinata per preservare la salute umana e la salubrità dell’ambiente.